Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Se avete navigato un po' per il mio sito avrete notato che mi piacciono gli aforismi. In questo post ne riporto alcuni sull'insegnamento, l'educazione, la scuola. Ce ne sono migliaia, ma questi sono quelli che sento più vicini a me.

Un insegnante che cerca di insegnare senza ispirare nell’alunno il desiderio di imparare sta martellando un ferro freddo.

Horace Mann

Non ho mai insegnato ai miei allievi; ho solo cercato di fornire loro le condizioni in cui possono imparare.

Albert Einstein

Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare da portare a casa oltre ai consueti compiti.

Lily Tomlin

Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.

Daniel Pennac

Un buon insegnante è uno che si rende progressivamente superfluo.

Thomas Carruthers

L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira.

William Arthur Ward

Il miglior insegnante è colui che suggerisce piuttosto che dogmatizzare, e ispira nel suo ascoltatore il desiderio di insegnare a se stesso.

Edward Bulwer-Lytton

Ogni singola mattina, quando entro in classe, rinasco. Ogni mattina e’ il mio compleanno. Loro, i miei studenti, il regalo.

Orporick, Twitter

Lo scopo di un insegnante non è di creare gli studenti a sua immagine, ma di spingere gli studenti a creare una propria immagine.

Anonimo

Un insegnamento di cattiva qualità è, quasi letteralmente, un assassinio e, metaforicamente, un peccato. Immiserisce lo studente, riduce a grigia inanità la materia insegnata. Insinua nella sensibilità del bambino o dell’adulto il più corrosivo degli acidi, la noia, le esalazioni dell’ennui.

G. Steiner

Ciò che l’insegnante è, è più importante di ciò che insegna.

Karl Menninger

Chi osa insegnare non deve mai cessare di imparare.

John Cotton Dana

Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è.

Jean Léon Jaurès

La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l'inclinazione naturale del bambino.

Platone


Il mio ultimo racconto online

  • Il sidecar

    Il sidecar Campobasso, sul finire della seconda guerra mondiale. Gli Inglesi avanzano, i Tedeschi sono in ritirata. Dei bambini giocano in mezzo[…]

Il mio ultimo aforisma

  • Tutti dicono che è sbagliato dare seconde possibilità... “Tutti dicono che è sbagliato dare seconde possibilità, che chi ti ha deluso una volta è condannato a ripetere l'errore[…]

Ultimo post dal mio blog "La cucina delle streghe"

Ultimo post dal mio blog "Il mondo della scuola"