Questo sito utilizza cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

L'obiettivo principale dell'educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.

Jean Piaget

Collaboro con VIK di Pasquale Battaglia dal 2010. Sono stato sia instructional designer, progettando didattica e percorsi formativi, sia responsabile della produzione, pianificando, progettando, controllando e coordinando l'attività produttiva in alcuni progetti.

VIK è tante cose, è una casa editrice, è una software house, è una una piccola realtà che si propone di sviluppare nei bambini competenze trasversali trascurate o assenti nelle scuole. VIK promuove l'informatica nelle scuole, la cultura delle certificazioni (siamo test center ECDL e EIPASS), l'idea di impresa. Perché per VIK tutti i bambini sono dei VIK: Very Important Kids.

E per aiutare i bambini a sentirsi dei Very Important Kids, VIK si fa aiutare da una serie di personaggi sviluppati per fungere da mediatori didattici e rendere più accattivante l'emergere delle competenze.

Il protagonista è Ermejo, un VIK che insieme ai suoi amici frequenta una scuola internazionale: la VIKSchool.

Patito dei videogiochi (c'erano dubbi vista la sua maglietta?) ogni tanto è in difficoltà nello studio. In suo aiuto vengo i suoi sette inseparabili amici, anch'essi iscritti alla VIKSchool (da sinistra): Latika (ragazzina indiana), Xiao (dalla Cina), Dada (sudafricana), Leo (il fratello di Ermejo), Alvaro (brasiliano), Amber (from U.S.A) e infine Amir (arabo),

Potrei raccontarvi tutto di loro, non li ho visti nascere ma li ho visti crescere, ma non lo farò, perché il bello delle applicazioni didattiche consiste anche nello scoprire la storia dei VIK.

Questi sono i principali progetti con cui ho collaborato:

VIK è anche test center EIPASS. Ma più di questo VIK ha a cuore le competenze informatiche dei ragazzini. Per questo ha sviluppato un videogame didattico, EIPASS GAME, che permette ai ragazzini di prepararsi e superare gli esami EIPASS 7 moduli user in poche ore. Nell'ambito di questo progetto ho svolto il ruolo di responsabile della produzione, pianificando, progettando, controllando e coordinando l'attività produttiva.

Nell'ambito della partnership con EIPASS, VIK ha ottenuto di poter utilizzare la propria piattaforma, EIPASS GAME piattaforma esami, per erogare gli esami ai ragazzini.

Leggi tutto...

VIK è anche test center ECDL. Ma più di questo VIK ha a cuore le competenze informatiche dei ragazzini. Per questo ha sviluppato un videogame didattico, ECDL POWER, che permette ai ragazzini (e agli adulti, perché no?) di prepararsi e superare gli esami della nuova ECDL in poche ore. Nell'ambito di questo progetto ho svolto il ruolo di responsabile della produzione, pianificando, progettando, controllando e coordinando l'attività produttiva.

Questo è un video promozionale di ECDL POWER.


Leggi tutto...

Il manuale IT POWER introduce agli argomenti dell'ECDL core ed è stato adottato da diverse scuole medie.

Si usa congiuntamente ad un CD che viene fornito insieme al manuale.

Io mi sono occupato della progettazione dei percorsi didattici.

IT Power – Il potere dell'Informatica (ISBN 9788897452096)

Leggi tutto...

I manuali della serie ECDL IN THE CLASSROOM sono 5: OS POWER, DOC POWER, MATH POWER, SHOW POWER e DB POWER. Introducono agli argomenti dell'ECDL core e sono stati adottati da diverse scuole medie.

Io mi sono occupato della progettazione dei percorsi didattici di DOC POWER, MATH POWER, SHOW POWER e DB POWER.

Doc Power – Il potere delle parole (modulo 3 ECDL – ISBN 9788890410932)

Leggi tutto

Il mio ultimo racconto online

  • Il sidecar

    Il sidecar Campobasso, sul finire della seconda guerra mondiale. Gli Inglesi avanzano, i Tedeschi sono in ritirata. Dei bambini giocano in mezzo[…]

Il mio ultimo aforisma

  • Tutti dicono che è sbagliato dare seconde possibilità... “Tutti dicono che è sbagliato dare seconde possibilità, che chi ti ha deluso una volta è condannato a ripetere l'errore[…]

Ultimo post dal mio blog "La cucina delle streghe"

Ultimo post dal mio blog "Il mondo della scuola"